Carlo Basilico 1895 – 1966
Un Pittore Ticinese - a Cura di Claudio Guarda
Carlo Basilico 1895 Rancate – 1966 Mendrisio
La sua pittura è dominata da un colorismo inusuale. Un colore allo stato puro, non miscelato sulla tavolozza, dato per rapidi tocchi, spesso giocato sul contrappunto tra zone di luce o di ombra, costruendo i suoi dipinti non sul disegno ma con il colore.
Temi e soggetti sono parte della vita quotidiana: ritratti e autoritratti, in cui egli persegue la continua indagine su sé stesso, l’osservazione dell’armonia familiare, degli angoli di casa, e la grande passione per la natura ed i paesaggi.
Sentiva congeniale esprimersi con diverse tecniche, passando con grande flessibilità dall’ olio alla tempera, dall’ acquarello all’inchiostro, dal pastello al carboncino, dal disegno a matita alla sanguigna.
Affrontava i soggetti con tagli compositivi sempre diversi, variando il modo di accostarli e rappresentarli, anche mischiando le tecniche così da suonare di volta in volta una musica o un’emozione differente.
Queste sono le forme e i temi dell’arte di Carlo Basilico, sempre ispirati dal sentimento del vero e sorretti da uno sguardo contemplativo che, pur dando risalto alla luce-colore, coglie la realtà nel suo attimo fuggente.
View exhibition